27 aprile 2002
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4/27/2002
24 aprile 2002
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4/24/2002
20 aprile 2002
I beni più preziosi dell'artigiano sono una buona reputazione e l'esperienza.
Mentre si può ovviare ad una cattiva reputazione trasferendo la propria attività di qualche decina di km, nulla può sostituire l'esperienza (intesa come somma degli errori commessi).
Cercherò di fissare alcune regole per l'artigiano avveduto e ricorrerò alla collaborazione di alcuni apprendisti immaginari, selezionati a scopo didattico:
Apprendista pelandrone - Niente da aggiungere
Apprendista standard - Senza infamia e senza lode, lavora lo stretto necessario, ha una personalità paragonabile a quella di un armadillo, generalmente è attratto più dalla tabaccaia di fronte che dalle tue considerazioni profonde (questo ti ferisce un po' nell'orgoglio e influenza pesantemente il tuo giudizio sulle nuove generazioni).
Apprendista Super - E' attento, entusiasta, bramoso di imparare i trucchi del mestiere, non conosce orari, apprezza le tue spiritosaggini più sottili. Riversi in lui tutto il tuo sapere perché 1) ne è degno 2) sei un coglione: il tuo pupillo dopo breve tempo si mette in proprio e ti frega pure qualche cliente.
Capitolo I
In una banca o in un ufficio pubblico, organizza il lavoro in maniera illogica
Contrariamente a un pregiudizio diffuso, all'interno di banche ed uffici pubblici si possono rinvenire talvolta esemplari di lavoratore indefesso. Solitamente questi individui sono talmente presi dai loro affari da non creare problemi e lo stesso dicasi per gli impiegati assenteisti o latitanti (per definizione).
All'interno di questi ecosistemi al neon l'avversario più temibile è senza dubbio il vice-direttore, essere dotato di un'altissima considerazione di sé, buon livello di frustrazione e sfera di competenza incerta.
Il vice-direttore (o la segretaria, o il bidello) DEVE dimostrare/rsi di detenere un qualche potere, nonché di possedere la capacità di prendere decisioni sensate e lungimiranti.
Evita di scontrarti col vice-direttore perché ne pagherai le conseguenze, evita di adeguarti alle sue richieste senza replicare perché passerai per incompetente ("ci ero arrivato io, col buon senso!").
Esempio pratico
Il lavoro consiste nella manutenzione di una tromba scala.
Io- Scarica il materiale e cominciamo dal pianterreno
Apprendista standard- OK capo
Io- Smettila di chiamarmi capo
Appr.- OK (la dotta citazione di Piperita Patty passa inosservata)
Io- Scarichiamo il materiale e cominciamo dal pianterreno.
Apprendista Super- Non sarebbe meglio cominciare dall'ultimo piano come mi hai sempre insegnato?
Io- Se cominciamo da lì ci toccherà riportare tutto in basso. Fa' come ti dico e vedrai.
Appr.- OK
Mezz'ora dopo...
Vice-direttore- Sarebbe meglio cominciare i lavori dall'alto...
IO- Ma non è lo stesso? Abbiamo tutto qui adesso...
Vice- Mi dispiace, questioni organizzative interne.
IO- Vabbe' (strizzo l'occhio all'apprendista che mi guarda ammirato, quel fetente)
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4/20/2002
19 aprile 2002
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4/03/2002